La caccia alle streghe è davvero la priorità?

Il “giretto” fatto dalla Guardia di Finanza a Cortina il giorno di San Silvestro tiene banco su tutti i quotidiani.

Pare si tratti della caccia alle streghe.

L’evasione fiscale è certamente da combattere. Le indicazioni che provengono dai controlli della GdF a Cortina non suoneranno nuovi a nessuno, e le indagini dell”Agenzia delle Entrate faranno il loro corso nei tempi e nei modi debiti.

Non si pensi però che gli evasori esistano solo in Italia.  (http://disincantato.wordpress.com/2011/11/09/riflessioni-sulla-guerra-contro-i-mulini-a-vento-dellevasione-fiscale/)

Questa non è di certo una giustificazione, ma non son certo questa “caccia” sia la nostra priorità. Di tasse gli italiani ne pagano fin troppe per i servizi che hanno. Nel tempo è giusto e fondamentale lavorare affinché i singoli cittadini paghino le tasse dovute in base all’accertata capacità contributiva.

 

Da questa caccia serrata deriva però una riflessione.  E’ giusto soltanto demonizzare questi fantomatici ed ipotetici evasori? Perchè i giornali, che vengono mantenuti dai rimborsi pubblici, non iniziano a pubblicare articoli nei quali si parla del più grosso debitore italiano nei confronti delle nostre aziende… lo STATO???

Se lo Stato iniziasse a pagare nei tempi stabiliti dalla legge i propri fornitori si riuscirebbe a far ripartire l’economia almeno in parte. Per incassare pagamenti dallo Stato parecchie aziende si trovano ad aspettare anche più di un anno! Follia!

In compenso quando c’è da pagare le imposte lo Stato è velocissimo a incassare, e sopratutto diventa molto oneroso per il cittadino e le aziende sgarrare anche solo di un giorno. Lo Stato dovrebbe tutelare il cittadino, non fregarlo e spremerlo. Dove finiscono tutti i nostri soldi “pubblici”??? Dove finiscono le nostre tasse????

A sentire la Corte dei Conti (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/04/nord-litalia-corrotti-labitudine-alla-mazzetta-salire-spread/181606/) 60 MILIARDI ALL’ANNO si sprecano per via della corruzione!

 

Il problema è la gestione del nostro Stato e la nostra classe politica! E’ partendo da quella che si possono risollevare le cose! Alzare le tasse è il modo più veloce per far risultare maggiori incassi prospettici, ed al contempo è la strada più veloce da percorrere, la più facile! Ma dove ci porterà??? Ci saranno soldi da destinare alle ricoperture dei debiti statali, ma senza alcun intervento sugli sprechi e sullo sperpero di denaro pubblico a tutti i livelli!

Basta mettere le mani nelle nostre tasche. E’ il caso di tagliare costi e sprechi, e non di chiedere ancora denaro!

gdf

print