Assemblea pubblica: vasca di laminazione al Parco Nord: apriamo gli occhi!

Domani martedì  3 marzo 2015 alle ore 21:00 il comune di Bresso organizza una assemblea pubblica al centro civico Sandro Pertini in via Bologna 38 a Bresso. Si parlerà dell’emergenza Seveso nella città metropolitana e dell’ipotesi vasca di laminazione all’interno del Parco Nord.

Noi del MoVimento 5 Stelle non possiamo che essere d’accordo con i momenti di confronto soprattutto quando c’è la partecipazione dei cittadini dei territori interessati alle proprie problematiche. Ma, si tiene un’assemblea quando le decisioni sono già prese.

Probabilmente sarà il solito copione:  le amministrazioni invitano i cittadini a partecipare non per condividere una soluzione ma per convincerli che le scelte amministrative prese sono inevitabili e le migliori possibili o per lo meno le meno peggio. Noi saremo ancora una volta  la voce fuori dal coro che analizza obiettivamente i problemi e le soluzioni.

Il MoVimento 5 Stelle ha espresso a tutti i livelli istituzionali la propria contrarietà alla priorità data alla costruzione delle vasche di laminazione in quanto soluzione inadeguata al dissesto idrogeologico attuale. Le vasche di laminazione, per come sono pensate nel bacino del Seveso, sono disastrose dal punto di vista ambientale, energetico e non costituiscono una soluzione autoregolante. E’ una soluzione che deturpa il territorio, richiede interventi di manutenzione costosi e perenni ma apre la possibilità di appalti interessanti per le ditte di movimento terra e solo per le grandi. Non possiamo sostenere questa soluzione.

Il dissesto idrogeologico, come molti oggi affermano, ha bisogno di interventi diffusi in ogni punto del bacino del fiume Seveso: sono necessari regolamenti edilizi e di fognatura in tutti i comuni del bacino. La soluzione del dissesto idrogeologico va cercata nella invarianza idraulica e quindi nei limiti a cui ogni comune deve attenersi per lo scarico di acqua verso il Seveso. Il MoVimento 5 Stelle appoggia e collabora con quanti sosterranno queste iniziative. Invitiamo tutti i cittadini ad intervenire e a constatare personalmente la situazione.

Consiglieri di Zona 9 Milano Antonio La Terza, Paolo Carraro

Consiglieri di Regione Lombardia  Stefano Buffagni, Silvana Carcano, Eugenio Casalino

Vice Presidente Commissione Ambiente alla Camera Dei Deuputati Massimo Felice De Rosa

print