Dove sono finiti i finanziamenti per i bandi di internazionalizzazione delle aziende lombarde?

Bandi-itrIl Movimento 5 Stelle della Lombardia ha depositato una interrogazione a risposta scritta rivolta all’Assessore alle Attività produttive Mario Melazzini sulle risorse utilizzate per il piano di internazionalizzazione delle aziende lombarde che avrebbe dovuto stimolare il sistema produttivo e accrescerne la competitività.

Stefano Buffagni, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, spiega: “Una delibera di agosto della Giunta elenca le misure adottate nel 2013 per sostenere l’internazionalizzazione delle aziende come facilitazione di accesso al credito e iniziative promozionali all’estero come quella di Shanghay alla fiera PTC e a Mosca. Allo stesso modo, il progetto ‘Smart cities e communities’ che avrebbe dovuto rilanciare l’innovazione allocava oltre 16 milioni di euro per  progetti di sostenibilità aziendale e innovazione sociale”.

“Chiediamo all’Assessore i risultati concreti dei progetti nell’ambito dell’internazionalizzazione e dello sviluppo delle aziende e soprattutto come mai il fondo ‘Missione e sviluppo economico’ a fronte di un finanziamento di 418 milioni di euro sono stati impegnati solo con 133 milioni. Un po’ poco se pensiamo alle difficoltà delle aziende lombarde”, conclude Buffagni.

print